I Diversi Usi Del Caricabatteria

Informazioni Sui Caricabatteria

Il caricabatteria può essere impiegato per diversi utilizzi ad esempio per il telefono cellulare, dove fornisce una fonte di alimentazione per il circuito di carica che si trova generalmente all'interno del telefono cellulare.

Il voltaggio naturalmente deve essere relativamente basso per non rovinare la batteria.

E' noto che i caricabatteria siano compatibili con altri caricabatterie di altri telefonini a patto che appartengano alla stessa azienda che li produce.

Esistono inoltre sempre per i telefoni cellulari, anche i caricabatteria motorizzati che entrano in funzione attraverso una dinamo che viene alimentata da una manovella, e inoltre è possibile trovare anche caricabatterie solari e portatili per l'automobile, che consentono appunto di ricaricare il proprio cellulare comodamente in auto.

Il caricabatteria per automobili o veicoli in genere, è suddiviso in due modelli: quello per l'avviamento a combustibile usato per un caricabatteria modulare; e quello per ricaricare la batteria di un veicolo elettrico (VE).

Quest'ultimo, utilizza una batteria di 10 Ampere-ora e richiede spesso un lungo tempo per essere ricaricata completamente.

La ricarica rapida può avvenire più velocemenete come dice il termine stesso, anche se è limitata dal numero degli alimentatori AC e dal tipo di sistema di ricarica.

A bordo del veicolo elettrico il caricabatterie dei VE può essere:

Isolato dove non c'è nessun collegamento fisico tra la A/C elettrica di alimentazione e le batterie in carica e questi di solito utilizzano una forma di carica ad induzione.

Alcuni possono essere utilizzati in parallelo e quindi consentono una maggiore crescita della carica riducendo il numero di volte di ricarica.

E non isolato invece dove il caricabatterie ha un collegamento elettrico diretto di sbocco del cablaggio A/C.